Come utilizzare i miei album fotografici

Oggi parliamo di come utilizzare e decorare gli album fotografici. 
Ho raccolto in questo articolo le domande che mi avete posto negli ultimi anni, le curiosità e i consigli utili per trattare al meglio i vostri libri dei ricordi.

COME INCOLLARE LE FOTO
Ci sono varie soluzioni
- Nastro biadesivo
- Angolini adesivi
- Colla Spray

Il nastro biadesivo è la soluzione più economica e duratura. Potete acquistare nei ferramenta o negozi di bricolage dei rotoli dalla presa ottima e a buon mercato. I rotolini  che trovate in cartoleria spesso si rivelano poco efficaci. Incollate la foto agli angoli e al centro.
Potete anche utilizzare gli angolini adesivi che oltre ad incollare decorano la foto. In commercio se ne trovano di vari tipi: trasparenti, colorati o (come piacciono a me) color naturale kraft. Attenzione, vi consiglio comunque di mettere almeno un pezzetto di biadesivo al centro della foto perchè gli angolini con il tempo tendono a scollarsi.
La colla spray deve essere non riposizionabile e adatta ad incollare carta fotografica. Anche qui ne troviamo di vari tipi, ma il costo di queste bombolette può essere anche molto elevato (circa 15-16€). Il prezzo comunque è giustificato dalla durata, dall'affidabilità e dalla sicurezza che non sporca il foglio e non lascia tracce. Mettetevi all'aperto per fare questo lavoro e magari utilizzate dei guanti perchè è difficile da togliere!



PER LE DECORAZIONI - UN PO' DI SCRAPBOOKING
Tutti i miei album sono realizzati in carta kraft e questo supporto si adatta perfettamente a molte bellissime combinazioni.
- Penne gel
- Pennarelli tipo rapidograf
- Washi Tapes
- Acrilici
- Matite colorate

Le penne gel risaltano bene sulla carta, con una penna gel bianca per esempio ho realizzato la scritta "Benvenuta". Con i pennarelli a punta fine (quelli che si usano anche per il disegno tecnico) potete realizzare scritte e linee sottili senza sbavature. Consiglio i pennini waterproof per una resa impeccabile!
I washi tapes sono i bellissimi nastri adesivi decorativi. Potete usarli come cornice della foto o semplicemente per colorare la pagina!

Se avete un po' di familiarità con i pennelli potete sbizzarrirvi con gli acrilici e realizzare bellissimi disegni per riempire le pagine. L'acrilico ha un'ottima presa sulla carta, copre bene e riuscirete ad ottenere dei colori vibranti. 
Se volete cimentarvi con le matite colorate usate dei pastelli morbidi e grassi. La resa è più delicata, ma comunque d'effetto!

Spero di esservi stata utile e se avete domande, come sempre non esitate a contattarmi.

UN ULTIMO CONSIGLIO
Se vi piace conservare biglietti, scontrini e foto volanti, potete abbinare al vostro album la scatola su misura che vi aiuterà a tenere tutto in ordine e non perdere nulla, inoltre si presta perfettamente come confezione regalo!



A presto!
Lisa

Commenti

Post più popolari