Si va in onda!!

Dopo una lunga attesa, i primi giorni di Gennaio è finalmente andato in onda su RaiUno il film TV "Basta un paio di baffi".
Ok, detta così non sembra poi una gran notizia... se non fosse che in scena c'è anche una mia piccola creazione, che ogni tanto fa capolino nel corso del film. Un ricettario, diario di cucina e di segreti di una giovane donna. 
Ma andiamo con ordine.

Tutto è cominciato in un assolato pomeriggio nel Luglio 2017; sono quasi pronta a partire per il mare,  sandali ai piedi e asciugamano al collo, decisa a staccare per qualche giorno da carte e pennelli e godermi un po' di meritato relax. Mentre sono ancora alla ricerca di paletta e secchiello, ricevo una mail nientemeno che dalla Rai! Proprio così, la RAI!!! 

O meglio, dall'aiuto scenografa di un film TV in via di lavorazione, che mi spiega che il regista è rimasto piacevolmente colpito dalle mie creazioni, e vorrebbe coinvolgermi per la  realizzazione di un oggetto di scena. E non è mica un oggetto qualunque! E' il prezioso ricettario di una giovane e talentuosa cuoca, che la mamma le regala da bambina nelle prime scene del film, e che la accompagnerà anche da grande nelle sue avventure culinarie. E sarà un mio ricettario! 

La mail mi informa che dovrò creare tre copie uguali del ricettario, in uno stile adatto agli anni '80, da cui il quaderno proviene. Inoltre il tempo a disposizione non è molto, dato che a breve cominceranno le riprese a Bari. Nessun problema; la mia voglia di relax ha già lasciato il posto ad una frizzante eccitazione, all'idea di una mia creazione che sbarca al cinema, la fabbrica dei sogni!!! Non andrò al mare, andrò in onda!

Mi metto subito al lavoro. Il modello di partenza è uno di quelli che già produco, ma bisognerà apportare qualche modifica per renderlo vintage: l'illustrazione e la grafica di copertina devono venire dal passato, così come la carta delle pagine. Penso di usare dei vecchi fogli ingialliti, recuperati tempo fa dalla scrivania del mio caro nonnino, che ad occhio e croce avranno almeno 60 anni. Sono perfetti, portano impressi i segni del tempo, ma si tratta comunque di un'ottima carta. 


Una scena del film




Come una sapiente ape operosa mi metto al lavoro, e in tre giorni intensi i ricettari sono pronti. Sono molto soddisfatta, certa che faranno una splendida interpretazione! 

Grazie a Gianna e al regista per questa splendida opportunità!
"Basta un paio di baffi" prodotto per  Rai dalla Pepito Produzioni, regia di Fabrizio Costa 

Hey, resta aggiornato su promo e prodotti, iscriviti alla Newsletter!
Riceverai delle coccole speciali una volta al mese, non di più! Clicca qui

Commenti

Post più popolari